Hai mobili antichi di pregio? Dagli un valore
Berti Antichità si occupa da decenni della compravendita di antiquariato in tutta Italia: acquistiamo la tua Console Antica, la tua Specchiera Antica e i tuoi Candelieri in bronzo. Acquistiamo i tuoi Mobili Antichi: sia pezzi singoli e intere collezioni, importanti eredità con pagamento immediato. Inviaci una foto tramite Whatsapp e ti ricontatteremo.
Berti Antichità offre un servizio di valutazione di mobili antichi in Toscana e nel resto d'Italia e siamo specializzati in articoli quali consoles, candelieri e specchiere di antiquariato. Il sopralluogo è sempre gratuito e il ritiro della merce è a carico di Berti Antichità; il sopralluogo avviene se seriamente intenzionati alla vendita. La valutazione di mercato può essere fatta solo da un professionista del settore, Berti Antichità è attivo nel mercato dell'Antiquariato dal 1956.
I vantaggi dell'Acquisto Antiquariato con Pagamento Immediato sono molteplici: tra questi l'immediata liquidità, la riservatezza della transazione e la sicurezza di vendere la merce. Grazie all'internazionalità di Berti Antiquariato, rivolgersi a un professionista del settore significa avere certezza del risultato.
Valutazione e acquisto di consolle antiche e candelieri: Parametri per una corretta valutazione
La prima cosa da considerare nella valutazione di una consolle antica, di una Specchiera Antica, o dei Candelieri in bronzo è l’epoca dell’oggetto: ovvero quando l'oggetto è stato fatto. Un Mobile Antico è tale se è originale e quindi antico, cioè costruito nell'epoca di riferimento di quel determinato stile. Se così non è, non si può parlare di Mobile Antico.
Un altro aspetto che determina il Valore di una Consolle Antica o di una Specchiera è lo stato di conservazione: l'utilizzo di legni e altri materiali di pregio, la qualità dell' intaglio e le tecniche di costruzione e rifinizione. Oltre a criteri oggettivi qui ascritti, un altro fattore che determina il valore dell'oggetto è la bellezza dell'oggetto nel suo insieme; questo parametro è valutabile solo da un professionista ovvero da un antiquario.
Cenni storici sulle consolle antiche
Nata come variante del tavolo, la console si afferma e trova spazio in Francia nel XVI secolo e durante il Rinascimento ebbe un'attenzione maggiore: iniziò ad essere curata nei minimi dettagli, riccamente decorata e intagliata. Ci sono due tipi di Consoles, una con due gambe davanti e l'altra con quattro gambe.
Le consoles si appoggiano necessariamente al muro in quanto sono rifinite su tre lati ma non il quarto che appoggia al muro appunto. La Consolle antica era un mobile di rappresentanza, spesso sopra di essa vi erano esposti Specchiere antiche e Candelieri in bronzo (italianizzato “consolle”). La Console è il mobile versatile per eccellenza che ha saputo cambiare e adattarsi a ogni epoca.
Lo Stile e i materiali delle Consoles antiche cambiano in base alle epoche e alle aree di geografiche. Le Console Antiche potevano essere realizzate semplicemente in legno oppure in legno dorato o laccate
Valutiamo la tua Consolle Antica contattaci al numero Whatsapp 335281522 o invia una mail a bertiantic@gmail.com
Storia della Specchiera
La prima Specchiera Antica risale al 3000 a.C.,lo specchio come lo conosciamo oggi è nato nel tardo medioevo, era una una lavorazione difficile infatti solo nel Rinascimento a Firenze si affermò grazie all'invenzione del processo del supporto di piombo a bassa temperatura.
Solo dopo ciò si affermarono i veneziani che con la tecnica di lucidatura e spianatura del vetro, che permetteva di avere specchi perfettamente piatti e regolari, brevettata da Vincenzo Redor conquistavano il monopolio questa tecnica di lavorazione che era così segreta e difesa dalle autorità da isolare i maestri vetrai su un isola, Murano appunto, quasi come in una prigione.
Tutto questo non bastò ai veneziani a proteggere i loro segreti di lavorazione, nonostante i grossi rischi che correvano il più grande tra questi quello di perdere la vita sia loro che i loro familiari. Nonostante questo alcuni riuscirono a scappare e rifugiarsi in Francia. Venezia ebbe presto un concorrente nella Francia un concorrente temibile infatti con Colbert che riuscì a corrompere alcuni maestri vetrai la produzione francese nel 1665 raggiunse ottimi livelli e trovò larghissimo impiego nell'architettura di ambienti Barocchi.
Dal XVI secolo fino alla metà dell'800 l'effetto specchio si otteneva utilizzando il mercurio unito allo stagno questo faceva si che gli specchi avessero un aspetto scintillante tuttavia queste lavorazioni appena accennate erano molto costose. Fu nel 1835 che il chimico tedesco Justus Von Liebig invento lo specchi argentato ,questo nuovo processo permise una produzione in larga scala fu così che lo specchio divenne alla portata di tutti
Valutiamo ai fini dell'Acquisto Specchiere Console e Candelieri Antichi
Acquistiamo Antiquariato chiamaci per maggiori informazioni o inviaci una foto al 335281522 oppure invia un mail a bertiantic@gmail.com
Berti Antichità dal 1956 operiamo nel mondo dell'antiquariato
Un po' di storia
Console Antiche:
Nata come variante del tavolo, la console si afferma e trova spazio in Francia. Nel XVI secolo, durante il Rinascimento, ebbe un'attenzione maggiore: iniziò ad essere curata nei minimi dettagli, riccamente decorata e intagliata. Ci sono due tipi di Consoles: una con due gambe davanti e l'altra con quattro gambe.
Le Console si appoggiano necessariamente al muro in quanto sono rifinite su tre lati, ma non il quarto che appoggia al muro appunto.
La Console antica era un mobile di rappresentanza, spesso sopra di essa vi erano esposti Specchiere antiche e Candelieri in bronzo.
La Console è il mobile versatile per eccellenza che ha saputo cambiare e adattarsi a ogni epoca. Lo Stile e i materiali delle Consoles antiche cambiano in base alle epoche e alle aree di geografiche. Le Console Antiche potevano essere realizzate semplicemente in legno oppure in legno dorato o Laccate.
Valutiamo la tua Console Antica contattaci al numero whatsapp 335281522 o invia una mail a bertiantic@gmail.com.
Specchiere:
La prima Specchiera Antica risale al 3000 a.C , lo specchio come lo conosciamo oggi è nato nel tardo medioevo, era una una lavorazione difficile infatti solo nel Rinascimento a Firenze si affermò grazie all'invenzione del processo del supporto di piombo a bassa temperatura.
Solo dopo ciò si affermarono i veneziani, che con la tecnica di lucidatura e spianatura del vetro, che permetteva di avere specchi perfettamente piatti e regolari ,brevettata da Vincenzo Redor conquistavano il monopolio questa tecnica di lavorazione che era così segreta e difesa dalle autorità da isolare i maestri vetrai su un isola, Murano appunto, quasi come in una prigione. Tutto questo non bastò ai veneziani a proteggere i loro segreti di lavorazione, nonostante i grossi rischi che correvano, il più grande tra questi era quello di perdere la vita sia loro che dei loro familiari.
Nonostante questo alcuni riuscirono a scappare e rifugiarsi in Francia. Venezia ebbe presto un concorrente nella Francia con Colbert, che riuscì a corrompere alcuni maestri vetrai. La produzione francese nel 1665 raggiunse ottimi livelli e trovò larghissimo impiego nell'architettura di ambienti Barocchi.
Dal XVI secolo fino alla metà dell'800 l'effetto specchio si otteneva utilizzando il mercurio unito allo stagno, questo faceva si che gli specchi avessero un aspetto scintillante; tuttavia queste lavorazioni appena accennate erano molto costose. Fu nel 1835 che il chimico tedesco Justus Von Liebig invento lo specchi argentato, questo nuovo processo permise una produzione in larga scala, e fu così che lo specchio divenne alla portata di tutti.
Valutiamo ai fini dell'Acquisto Specchiere, Console e Candelieri Antichi
Acquistiamo Antiquariato chiamaci per maggiori informazioni o inviaci una foto al 335281522 oppure invia un mail a bertiantic@gmail.com
Berti Antichità dal 1956 operiamo nel mondo dell'antiquariato